mercoledì 11 maggio 2011

In infermeria 22 All Blacks

Il logorio dei giocatori è uno dei problemi che ogni nazionale deve affrontare in vista della Coppa del mondo. Davvero impressionante il numero degli infortunati fra i giocatori neozelandesi di primo piano, anche se la recente vittoria dei Crusaders sul campo degli Stormers nel Super 15 ha dato la sensazione che il bacino di reclutamento di giocatori di qualità sia quasi infinito. Ecco comunque il censimento dei feriti aggiornato dal New Zealand Herald.

 
 Il numero dei giocatori neozelandesi del Super 15 a riposo per infortunio continua a crescere: al pronto soccorso se ne contano 42. Nonostante mantengano i primi due posti nella conference neozelandese i Blues e i Crusaders hanno il maggior numero di giocatori fermi, 10 ciascuno. Gli Hurricanes e gli Highlanders hanno ciascuno otto giocatori fuori causa, mentre ai Chiefs ne mancano sei. Fra All Blacks ed ex All Blacks sono 22 i giocatori che fanno parte della lista, con il capitano Richie McCaw e l'apertura Dan Carter che guidano quella delle stelle fuori dal campo.

lunedì 9 maggio 2011

Crouch, touch, pause... collapse

Cresce in tutto il mondo, ma in particolare nell'emisfero sud, l'insofferenza per il collasso della mischia chiusa, le continue ripetizioni di questa fase statica, la sequenza d'ingaggio inefficace e spesso ridicola, le introduzioni in seconda linea non rilevate, le penalità affibbiate con criteri cervellotici dagli arbitri. Ecco un'invettiva pubblicata dal New Zealand Herald e un'ode alla mischia comparsa sull'Irish Times.  

  
Si potrebbe pensare che una stella - diciamo Daniel Carter – si destinata a fare i titoli di testa della prossima Coppa del mondo. Ma temo che sarebbe sbagliato. Ho il sospetto che a dominarla sarà un singolo aspetto del gioco: la mischia. Trovatemi un partita che non sia sfigurata da una serie di mischie crollate. Nel Super 15, nell'Heineken Cup, nel Top 14 francese, nella Magners League, nell'Aviva Premiership o in qualsiasi altro torneo in giro per il mondo, va sul palcoscenico questo ridicolo scenario.