martedì 28 giugno 2011

La prima volta della Russia

Si è affidata a un tecnico gallese, Kingsley Jones, ex flanker della nazionale, la Russia approdata per la prima volta alla fase finale della Coppa del mondo. Sarà avversaria dell'Italia. Recentemente ha disputato la Churchill Cup vinta dai Saxson inglesi perdendo tre partite: Canada-Russia 34-18, Italia A-Russia 24-19. Usa-Russia 32-25. Questa la formazione schierata contro gli statunitensi: I Klyuchnikov; V Artemiev, M Babaev, A Makovetsky, V Ostroushko; Y Kushnarev, A Shakirov; S Popov, V Korshunov (capt), I Prishchepenko, A Voytov, D Antonov, A Temnov, A Garbuzov (V Gresev 36-40, A Panasenko 62), V Grachev (Gresev 50). Hanno segnato mete Ostroushko, Voytov e Artemiev; 10 punti al piede di Kushnarev. Ecco un servizio sulla squadra russa pubblicato dal Guardian prima del torneo e i 50 convocati per il primo raduno. 

Vasili Artemiev contro l'Italia A
I russi sono qui. Allenati da un gallese, Kingsley Jones, che aveva iniziato l'anno come direttore del rugby a Sale, sono in fase di preparazione per la loro prima Coppa del mondo con la partecipazione alla Churchill Cup. Mercoledì affronteranno il Canada a Esher. E' il 75 ° anniversario della fondazione della Federazione russa, nata sotto gli auspici dell'Unione Sovietica nel 1936. Un invito a prendere parte alla Coppa del mondo 1987 fu rifiutato per motivi politici, non ultimo il fatto che il Sudafrica fosse membro dell'International Board, e nel 2003 la Russia fu bandita dalle qualificazioni per aver tesserato tre sudafricani non eleggibili.

lunedì 27 giugno 2011

Mondiali Under 20 in Italia: Baby Blacks imbattibili

La Nuova Zelanda ha vinto il campionato del mondo Under 20 disputato quest'anno in Veneto. Per i Baby Blacks è il quarto titolo consecutivo. L'Italia si è classificata solo undicesima, evitando l'ultimo posto e la retrocessione battendo Tonga. Questi i risultati delle finali e una rassegna di curiosità sul torneo elaborata dal sito dell'Irb.


Primo posto: Nuova Zelanda-Inghilterra 33-22 
Terzo posto: Australia-Francia 30-17
Quinto posto: Sudafrica-Figi 104-17
Settimo posto: Galles-Iralia 38-24
Nono posto: Argentina-Scozia 15-14
Undicesimo posto: Italia-Tonga 34-22