venerdì 22 aprile 2011

I cattivi ragazzi del rugby britannico

Tim, Andy, Ben, Gavin, Delon. Sono i "bad boys" del rugby britannico, protagonisti di una serie di episodi molto censurabili. Esuberanti fino alla violenza, a volte arroganti e sleali, sicuramente stupidi. Quanto basta perché l'Independent si sia chiesto se sta cambiando il codice culturale del rugbista gentiluomo.

Tim Payne
Ben Foden
Gavin Henson
Andy Powell
Delon Armitage
                                                                                              Diciotto mesi fa, preoccupato che "il gioco da teppisti giocato da gentiluomini" stesse diventando rapidamente “un gioco da teppisti giocato da teppisti” - per non parlare di tossicodipendenti, di squadre maleducate in tour che si rifiutano di aiutare gli investigatori locali che chiedono informazioni, di trucchi sfacciati per inventare lesioni usando capsule di sangue fornite dal personale medico - il meglio della Rugby Football Union ha lanciato una campagna pubblica volta a ristabilire senso di disciplina, decenza e dignità. Gli eventi recenti suggeriscono che l'iniziativa sui "valori fondamentali" non è del tutto riuscita.

giovedì 21 aprile 2011

Quanto costerà la birra alla Coppa del mondo

Quanto costerà una birra alla Coppa del mondo? Inutile dire che si tratta di un'informazione fondamentale per chi ha deciso di volare in Nuova Zelanda per assistere al torneo. Il New Zealand Sunday Herald ha realizzato una serissima mini-inchiesta sull'argomento. Avvertenza: 10 dollari nezelandesi sono circa 5 euro e mezzo. Occhio al budget.

 
I fans del rugby non riceveranno molto resto quando tireranno fuori 10 dollari per una birra alle partite di Coppa del mondo. Al Sunday Herald è stato riferito che gli spettatori dovranno pagare prezzi più elevati del normale per le lattine di Amstel Light o Heineken, le uniche birre in vendita negli stadi.