venerdì 16 dicembre 2011

Steve Hansen alla guida degli All Blacks

Steve Hansen è stato nominato capo allenatore degli All Blacks. Una scelta di continuità, visto che Hansen era allenatore degli avanti sotto Graham Henry. Nel 2003 era succeduto allo stesso Henry sulla panchina del Galles. Con i dragoni ha affrontato tre volte l'Italia, con due vittorie e una sconfitta. L'annuncio dato dal sito Supersport.com.



Steve Hansen ha detto che gli è stato dato il "più grande degli onori" nel rugby quando è stato nominato capo allenatore dei campioni del mondo neozelandesi. L'ex assistente allenatore degi All Blacks, 52 anni, era stato ampiamente indicato per l'incarico superiore dopo il ritiro di Graham Henry il mese scorso e dopo che il suo collega assistente Wayne Smith aveva assunto un ruolo di consulente nel Super Rugby con i Waikato Chiefs. Hansen, che ha firmato un contratto di due anni, si è detto orgoglioso di aver avuto l'incarico.

mercoledì 14 dicembre 2011

Wilkinson lascia: un drop nella leggenda

A 32 anni Johnny Wilkinson ha annunciato l'addio alla maglia dell'Inghilterra. L'Independent  ricorda i momenti salienti della sua carriera, primo fra tutti il drop del 2003 che fece vincere all'Inghilterra la Coppa del mondo.


Il rugby inglese è diviso in due fazioni: quelli che considerano Jonny Wilkinson il miglior giocatore che abbia mai indossato la maglia bianca - praticamente l'unico giocatore che valga la pena guardare, di fatto - e le anime più realistiche che hanno deciso da tempo che il mediano di apertura non è proprio il genio che molte migliaia di sostenitori considerano. Ma non c'è alcun dubbio su un fatto: nessun giocatore ha mai dato più di se stesso o si è preparato in modo più approfondito per vivere sulla scena internazionale.

lunedì 12 dicembre 2011

Il rugby diventerà uno sport estivo?

Alcuni grandi club europei stanno ipotizzando una rivoluzione dei calendari che eviti l'esproprio dei giocatori per gli impegni delle squadre nazionali. Campionati in estate e un torneo mondiale per club tra le proposte in discussione. Lo svela Paul Ackford sul Telegraph.


Alti rappresentanti dei top club francesi e inglesi stanno esplorando la possibilità di uno spostamento della stagione del rugby in estate come alternativa alla circostanza di perdere i loro migliori giocatori durante la Coppa del Mondo e il Sei Nazioni. La discussione, avvenuta in una recente riunione dopo il mondiale in Nuova Zelanda, arriva sulla scorta di un rinnovato interesse per la creazione di un campionato del mondo per club.