sabato 28 gennaio 2012

Svolta Springboks: Meyer nuovo coach

II Sudafrica ha un nuovo allenatore. Heyneke Meyer, 44 anni, nato a Neilspruit, psicologo, sposato, tre figli, ha portato i Bulls alla vittoria nel Super 14 nel 2007. Ha allenato anche i Leicester Tigers. Ecco il resoconto della sua prima conferenza stampa comparso sul sito Supersport.com.

 
Il nuovo allenatore degli Springboks, Heyneke Meyer, ha avuto il primo assaggio di quanto sarà difficile assolvere i due compiti principali che ha identificato quando ha partecipato alla conferenza stampa di annuncio presso la sede della federazione sudafricana a Città del Capo.
Meyer, che succede a Peter de Villiers su una poltrona rovente, è stato nominato per quattro anni e non per i due che si vociferava la Union gli stesse offrendo. Mentre sembrava seguire il canovaccio del l suo predecessore quando ha detto di voler essere "un allenatore per il popolo", è stato anche inequivocabile sul compito che si è dato, cioè di rendere gli Springboks la migliore squadra del mondo facendo di tutto per vincere. "Ci sono solo due tipi di rugby, quello vincente e quello perdente, e io mi iscrivo al primo tipo", ha detto Meyer quando gli è stato chiesto quale stile i Boks avrebbero utilizzato con lui come allenatore.

martedì 24 gennaio 2012

Heineken, in forse i due posti assegnati all'Italia

Dall'Inghilterra arriva una pesante insidia alla partecipazione di due squadre italiane alla Heineken Cup. I club inglesi chiedono una riforma della manifestazione che riduca il numero delle squadre provenienti dal Pro 12 e che aumenti quello dei club inglesi e francesi. Ecco un quadro della questione elaborato dal sito australiano Roar.

Un'immagine di Benetton-Saracens
Il direttore esecutivo della Premier inglese vuole che il Pro 12 modifichi il suo sistema di qualificazione per la Heineken Cup, in modo che più club inglesi possano approdare alla fase a eliminazione diretta. Sembra ridicolo, ma è vero. Questo è in sostanza ciò che ha detto Mark McCafferty in una recente intervista, quando ha affermato che ci dovrebbero essere almeno tre squadre inglesi qualificate per l'eliminazione diretta in ogni stagione, mentre questa si è conclusa con una sola qualificata, i Saracens, tutto a causa di forze esterne.

Heineken Cup, tre irlandesi ai quarti

Tre squadre irlandesi, due francesi, una sola inglese, una scozzese e una gallese: questo lo schieramento di partenza della fase finale della Heineken Cup. Nei quarti ci sarà un derby irlandese e le due francesi dovranno conquistarsi il biglietto per la semifinale in trasferta. Giocheranno in casa Munster, Leinster, Edimburgo e Saracens. Ecco i match a eliminazione diretta. 

L'ala di Munster Simon Zebo
Quarti di finale (6/7/8 aprile)
Munster-Ulster
Leinster-Cardiff Blues
Edinburgh-Toulouse
Saracens-Clermont Auvergne

Semifinali (27/28/29 aprile)
Saracens/Clermont-Leinster/Cardiff Blues
Munster/Ulster-Edinburgh/Toulouse

Finale: Twickenham, 19 maggio.