venerdì 3 giugno 2011

Saraceni in meta dopo 135 anni di attesa



I Saracens nascono nel 1876, fondati dagli Old Boys della Scuola Filologica di Marylebone a Londra (poi diventata St Marylebone Grammar School). Non ci sono notizie precise sul perché fu scelto questo nome, ma di certo nessun legame con l'Islam, come dimostra il fatto che due anni dopo il neonato club si fuse con quello vicino dei Crociati. Probabilmente fu semplicemente scelto un nome evocativo, senza particolari motivazioni, come accadde per gli Harelquins e i Wasps. Il primo campo da gioco fu a Primrose Hill. Già lì i Saraceni di Londra vestivano la maglia con la mezzaluna e la stella rossa.

giovedì 2 giugno 2011

La prima volta dei Saracens

I Saracens di Londra hanno vinto il loro primo titolo nazionale in 135 anni di storia battendo in finale Leicester per 22-18. Così jha celebrato l'eventoun giornalista di Bbc Sport.




Mentre l'orologio della finale della Premiership 2011 ticchettava verso lo zero, tra le file dei Saracens c'era chi temeva che la storia stesse per ripetersi. Leicester, con il suo implacabile assalto alle sottile linea rossonera, sembrava pronto per ferirli di nuovo a morte. Il primo titolo nella Premiership sembrava scivolare tra le dita dei Saracena proprio come 12 mesi fa. "Non posso mentire", ha detto Jacques Burger, il flanker dei Sarries, un diavolo di difensore, "Ero fuori di testa, ci siamo solo detti: teniamoli fuori, teniamoli fuori. Sarebbe stato straziante perdere a quel punto". Ma gli scettici non avevano nulla da temere. In quel calderone incandescente, affrontando 32 fasi mozzafiato di Leicester, i Sarries hanno forgiato il loro futuro e creato la loro storia.