sabato 11 giugno 2011

Vietato vincere cento a zero

In Nuova Zelanda si è acceso un dibattito sulle partite dei bambini. La federazione ha previsto che il punteggio non possa superare i 35 punti di scarto. Se accade, la squadra più forte fa entrare le riserve. Alcuni ex All Blacks, come Buck Shelford hanno gridato allo scandalo. Ecco il resoconto del New Zealand Herald.


Alcuni ex All Blacks hanno aspramente criticato una nuova regola volta a limitare le partite troppo sbilanciate nel rugby dei bambini. La ritengono una forma di "ingegneria sociale" che non sarebbe mai stata sdottata in Australia. Nel programma di sviluppo per i piccoli Blacks della New Zealand Rugby Union, dedicato ai minori di 13 anni, il margine di vittoria viene limitato a 35 punti. Gli allenatori delle due squadre possono incontrarsi tra il primo e il secondo tempo se il divario raggiunge i 35 punti e mettersi d'accordo su come possono "generare un confronto più equo”.

venerdì 10 giugno 2011

Piccoli All Blacks crescono

Scatta in Veneto la quarta edizione della Coppa del mondo under 20. La Nuova Zelanda ha vinto le prime tre. Il sito dell'Internarional Board ha selezionato il Baby Black XV di questo triennio.


 
Celebriamo le vittorie della Nuova Zelanda nei tre precedenti mondiali under 20 selezionando il Baby Blacks XV di questi anni. Con così tanti giocatori di talento e più di 75 giocatori ad avere indossato la maglia Baby Blacks nel corso degli anni, sceglierne 15 non era un compito facile, soprattutto quando si trattava di posizioni come la prima linea, la terza linea e le ali. Alcuni nomi si sono praticamente scelti da soli perché sono già andati a giocare per gli All Blacks, mentre tutti e tre gli atleti nominati giocatori IRB dell'anno fanno parte della selezione, con uno di essi che ricade in entrambe le categorie, Aaron Cruden, selezionato come capitano. Fatta le scelta, ne abbiamo parlato con Dave Rennie, l'uomo che ha guidato la Nuova Zelanda ai tre titoli conquistati in Galles, Giappone e Argentina, e che ci ha fatto partecipi delle sue valutazioni sui giocatori del Baby Blacks XV, sul loro apporto alla squadra, e anche su altri che sfortunatamente non sono stati inseriti.