Il sito planetrugby.com presenta la partita Irlanda-Italia e azzarda un pronostico: 14 punti di margine per i padroni di casa.
L'Irlanda non vede l'ora di riprendere la sua campagna nel Sei Nazioni contro l'Italia a Dublino. Gli irlandesi sono rimasti inattivi dopo aver perso con il Galles nel week-end di apertura del torneo e sono impazienti di ripartire con una vittoria sugli azzurri, che potrà concludere la striscia perdente di tre match all'Aviva Stadium. L'Italia siede al fondo della classifica dopo le sconfitte con Francia e Inghilterra, mentre anche l'Irlanda è a zero punti dopo aver perso con i gallesi prima che lo scontro di Parigi fosse rinviato a causa del clima.
L'unica cosa positiva della farsa francese è che l'Irlanda ha dato ai giocatori la possibilità di riposare i loro corpi doloranti prima dello scontro con gli ultra-fisici italiani. Qualsiasi squadra può infatti essere sicura che affrontare l'Italia sarà un test muscolare. E con il torneo riprogrammato che infligge all'Irlanda una serie inattesa di quattro partite in quattro weekend, gli uomini di Jacques Brunel forniranno un difficile inizio a questo calendario.L'Italia arriva a Dublino sapendo di aver perso tutte le partite del Sei Nazioni contro l'Irlanda, che resta con l'Inghilterra l'unico scalpo non ancora conquistato nel torneo. Gli azzurri sono arrivati vicino alla loro prima vittoria contro l'Inghilterra due settimane fa dopo aver condotto 15-6 all'inizio del secondo tempo in uno Stadio Olimpico innevato, prima di concedere 13 punti senza risposta. Il precedente incontro del Sei Nazioni dell'Irlanda con l'Italia si è concluso con una vittoria mozzafiato per 13-11 al Flaminio, grazie a un drop all'ultimo minuto di Ronan O'Gara, mentre gli irlandesi hanno avuto bisogno di un blitz nella ripresa per eliminare gli azzurri dalla Coppa del Mondo, ponendo fine alle loro speranze di raggiungere la fase a eliminazione diretta.
Un fattore che potrebbe giocare a favore dell'Italia è il mediocre record dell'Irlanda nel Lansdowne Road ricostruito. Nell'arena inaugurata nel 2010 l'Irlanda ha perso sei dei nove incontri internazionali disputati. "Siamo ben consapevoli che questo record è fastidioso e frustrante", ha detto lo skipper irlandese Paul O'Connell. "Raramente siamo riusciti a giocare bene per 80 minuti e questo è il vero problema. Siamo un'ottima squadra, ma non siamo stati eccellenti per gli interi 80 minuti e questo sarà l'obiettivo del weekend". Il centro Gordon D'Arcy è d'accordo con il suo capitano e ammette che le speranze per il torneo andranno in fumo se non miglioreranno drasticamente le prestazioni in casa. La sconfitta con il Galles nel weekend di apertura è stata la terza consecutiva a Dublino. "Indipendentemente dagli avversari, giochiamo in casa e dovremmo essere vincenti", ha detto D'Arcy. "La delusione della partita con il Galles è forse giustificata dall'uscita dalla Coppa del Mondo, dal fatto che fosse la nostra prima partita in casa dopo quelle perse lo scorso anno".
L' Irlanda manda in campo la stessa formazione scelta per lo scontro di secondo turno rinviato con la Francia. Brunel invece ha fatto quattro modifiche alla squadra che ha dilapidato nove punti di vantaggio nella sconfitta 19-15 con l'Inghilterra. Il sudafricano Tobias Botes farà il suo debutto dall'inizio, anche se, dopo aver sostituito il giocatore di origine australiana Kris Burton, ha fallito due calci contro l'Inghilterra che avrebbero aiutato l'Italia a conquistare una storica vittoria sui campioni in carica del Sei Nazioni. Ma anche il gioco tattico di Burton all'apertura è stato ampiamente criticato. Un duro colpo per l'Italia è l'indisponibilità del pilone Martin Castrogiovanni, che salterà il resto del torneo dopo essersi rotto una costola contro l'Inghilterra. A Lorenzo Cittadini è stato affidato il compito arduo di riempire le scarpe di Castrogiovanni, mentre Michele Rizzo sostituisce l'escluso Andrea Lo Cicero. L'infortunio di Castrogiovanni è un guaio di cui avrebbe voluto fare a meno, ma l'Italia cerca il primo successo in campionato e la fame di vittoria sarà lì a sostenere il desidero di evitare la tredicesima sconfitta con l'Irlanda nel Sei Nazioni.
Da non perdere di vista.
Per l'Irlanda: Keith Earls era il nostro giocatore da osservare contro il Galles, ma si era dovuto ritirare all'ultimo istante per motivi personali. È stato chiamato come titolare contro la Francia, ma il maltempo lo ha tenuto fuori. L'uomo di Munster si augura che il terzo tentativo di indossare la famosa maglia numero 13 sia finalmente fortunato, per dimostrare che è il miglior giocatore in grado di sostituire Brian O'Driscoll.
Per l'Italia: Tobias Botes ha fatto notizia nel senso sbagliato nel suo secondo match per l'Italia quando è entrato come sostituto all'apertura contro l'Inghilterra. Ha un'opportunità per riscattarsi, ma sarà preso a bersaglio dagli irlandesi fin dal calcio d'inizio.
La sfida: mentre l'Italia sta tenendo la palla in mano un po' di più per esprimere un gioco più espansivo, il pack irlandese si prepara per un'altra battaglia feroce davanti. Gli azzurri sono una delle squadre migliori quando si tratta di maul e mischie, e sono eccezionalmente buoni nel gioco delle terze linee. Ma mentre l'Italia potrebbe essere più forte davanti, l'Irlanda è migliore nel punto d'incontro, un'area in cui gli ospiti devono essere competitivi per sperare di vincere.
Risultati recenti.
2011: Irlanda-Italia 36-6, Dunedin
2011: Italia-Irlanda 11-13, Roma
2010: Irlanda-Italia 29-11, Dublino
2009: Italia-Irlanda 9-38, Roma
2008: Irlanda-Italia 16-11, Dublino
2007: Irlanda-Italia 23-20, Belfast
2007: Italia-Irlanda 24-51, Roma
2006: Irlanda-Italia 26-16, Dublino
2005: Italia-Irlanda 17-28, Roma
2004: Irlanda-Italia 19-3, Dublino
Pronostico. L'Italia è stata un gruppo molto più competitivo finora in questa stagione, solo che non riesce a mantenere il suo standard elevato per 80 minuti. La sconfitta non è un'opzione per gli irlandesi e ci aspettiamo che escano dagli spogliatoi con le pistole spianate. L'Irlanda vince di 14 punti.
2011: Irlanda-Italia 36-6, Dunedin
2011: Italia-Irlanda 11-13, Roma
2010: Irlanda-Italia 29-11, Dublino
2009: Italia-Irlanda 9-38, Roma
2008: Irlanda-Italia 16-11, Dublino
2007: Irlanda-Italia 23-20, Belfast
2007: Italia-Irlanda 24-51, Roma
2006: Irlanda-Italia 26-16, Dublino
2005: Italia-Irlanda 17-28, Roma
2004: Irlanda-Italia 19-3, Dublino
Pronostico. L'Italia è stata un gruppo molto più competitivo finora in questa stagione, solo che non riesce a mantenere il suo standard elevato per 80 minuti. La sconfitta non è un'opzione per gli irlandesi e ci aspettiamo che escano dagli spogliatoi con le pistole spianate. L'Irlanda vince di 14 punti.
Nessun commento:
Posta un commento