giovedì 21 aprile 2011

Quanto costerà la birra alla Coppa del mondo

Quanto costerà una birra alla Coppa del mondo? Inutile dire che si tratta di un'informazione fondamentale per chi ha deciso di volare in Nuova Zelanda per assistere al torneo. Il New Zealand Sunday Herald ha realizzato una serissima mini-inchiesta sull'argomento. Avvertenza: 10 dollari nezelandesi sono circa 5 euro e mezzo. Occhio al budget.

 
I fans del rugby non riceveranno molto resto quando tireranno fuori 10 dollari per una birra alle partite di Coppa del mondo. Al Sunday Herald è stato riferito che gli spettatori dovranno pagare prezzi più elevati del normale per le lattine di Amstel Light o Heineken, le uniche birre in vendita negli stadi.
David Allott, general manager di Eden Park Catering, dice che per i più prestigiosi eventi internazionali "non è insolito che i prezzi siano leggermente diversi". Allott fa sapere che la decisione definitiva sul prezzo della birra sarà presa dal consiglio della Rugby World Cup entro le prossime otto settimane. Glenn Corbett, direttore della società di catering Eurest, dice che c'è "una reale volontà" di mantenere prezzi accessibili per gli spettatori, ma saranno in linea con gli altri eventi sportivi di livello mondiale. Pianificatore di eventi ed ex nazionale di rugby league, Dean Lonergan sostiene che gli spettatori dovrebbero aspettarsi di pagare prezzi almeno pari a quelli praticati nei bar della baia di Auckland. Questi bar chiedono circa 8 dollari per una bottiglia da 330 ml di birra a normale gradazione, anche se la birra alla spina tende a essere un po' meno cara. Una bottiglia di plastica da 330 ml di birra a normale gradazione all'Eden Park costa 8 dollari. "I prezzi stanno andando su," dice Lonergan. "Penso che applicheranno un prezzo legato al vantaggio competitivo di avere un mercato vincolato, da 50.000 a 60.000 tifosi dentro uno stadio. Mi aspetto prezzi da 8,50 a 10 dollari".  Il manager delle comunicazioni di Rugby New Zealand 2011, Mike Jaspers, dice che i prezzi non sono stati ancora definiti ma assicura: "Ci sarà un resto dai 10 dollari per una lattina di birra ". Acqua gratis sarà disponibile nelle sedi degli incontri come parte di un "piano di gestione dell'alcol".
John Weekes

Nessun commento:

Posta un commento