venerdì 17 giugno 2011

Niente Twitter ai mondiali per gli All Blacks

Il mondo digitale condiziona anche il mito degli All Blacks. In vista della Coppa del mondo è stato proibito ai giocatori di usare Twitter. Quando a Cory Jane è stato chiesto come se la caverà con il divieto, ha risposto: “Sarà facile :-(“. Ecco l'articolo di Paul Easton sul Dominion di Wellington.

Cory Jane
Agli All Blacks appassionati di Twitter sarà messa la museruola per la Coppa del mondo di rugby, un giro di vite guidato da giocatori più anziani. Al coach degli All Blacks Graham Henry è stato chiesto di chiarire la politica Twitter della squadra nel corso di un'intervista a Sky Sport. "Non abbiamo avuto una politica fino ad ora - ha risposto - Abbiamo solo chiesto ai giocatori di prendere le decisioni giuste al riguardo e, ai raduni All Black, nella maggior parte dei casi buone decisioni sono state prese. Ma quando si arriva alla Coppa del mondo, stop, niente di niente".
Diversi All Blacks sono forti utenti di Twitter, come il mediano Piri Weepu e l'estremo-ala Cory Jane. Le dita veloci di Jane lo hanno messo nei guai con il management nel 2009, quando lui e il pilone Neemia Tialata hanno rivelato la mancata selezione per un match con l'Inghilterra più di 24 ore prima che la composizione della squadra fosse ufficialmente annunciata. In quel caso Henry aveva detto: "Ho dovuto informarmi su cosa fosse questo maledetto Twitter. Ho pensato che fosse un nuovo mediano di apertura dell'Inghilterra". Tialata e Jane sono stati rimproverati con qualche parola sobria dal management. Ma ora che la Coppa del mondo di rugby si avvicina le norme in materia di Twitter sono state inasprite. Il manager All Black Darren Shand ha detto che il cambiamento è stato guidato dai giocatori più anziani: "Non vogliamo che i giocatori agiscano individualmente, crea solo distrazione. Vogliamo che siano totalmente concentrati sul lavoro”.
Ai giocatori sarebbe stato anche chiesto di non utilizzare pagine private di Facebook, blog o di scrivere articoli di giornale durante la Coppa del mondo. Saranno invece ancora disponibili per i fans attraverso i principali media, così come con il Twitter ufficiale e le pagine Facebook degli All Blacks, ha detto Shand: "Non abbiamo intenzione di chiuderci lontano dal mondo".
I giocatori dell'Inghilterra sono liberi di usare Twitter durante la coppa, ma sono stati avvertiti di pensare prima di scrivere su Twitter. Non possono rivelare la composizione della squadra, i dettagli degli infortuni, criticare la gestione o tormentare gli avversari.
Nel nido di tweeter.
Neemia Tialata - @ NeemiaTialata, 5631 tweet, 10.812 seguaci.
"Ho voulti condividere il mio momento speciale con alcuni dei miei compagni la notte scorsa. Ho giiocato la mia prima partita di Super rugby i Chiefs e ora la mia centesima”.
Jerome Kaino - @ Jkaino, 2007 tweet, 5997 seguaci.
"Tutto fatto dal dentista, è tempo di dare inizio alla giornata, con un viso insensibile!"
Liam Messam - @ LiamMessam, 877 tweet, 5099 seguaci.
"Vorrei saper cucinare come quei bambini che fanno la scuola per chef".
Piri Weepu - @ Powza13, 5250 tweet, 8398 seguaci.
"Ho avuto una giornata incredibile con la bambina oggi! L'ho portata all'allenamento!"
Cory Jane - @ CoryJane1080, 5281 tweet, 14.047 seguaci.
"Stavo pensando, c'è davvero bisogno di dare un nome ai pesci? Mica arrivano quando li chiami”.
Paul Easton

Nessun commento:

Posta un commento