Ognuno di noi conserverà i suoi personali ricordi del 2011 ovale. Ecco quelli di Will Greenwood sul Telegraph. C'è posto anche per la vittoria dell'Italia sulla Francia. Buon anno.
Il viso più felice
Stephen Donald
Funziona a tanti livelli: il più improbabile degli eroi offre alla Nuova Zelanda la Coppa del Mondo dopo 24 anni. Senza di lui Richie McCaw potrebbe chiudere la sua carriera senza una medaglia da vincitore. Ma più di questo, Donald è la commedia di un uomo intrappolato nella maglietta di un altro, letteralmente, visto che ha dovuto indossare quella di ricambio di Aaron Cruden. Trenta centimetri più alto e, dopo essere stato trascinato via da una vacanza di pesca e di bevute, almeno dodici chili più pesante, ha trascorso la maggior parte del suo tempo sul campo cercando di tirare giù la maglietta sulla pancia.
Migliore rimonta
Finale Heineken Cup
Brillante Leinster. La squadra irlandese si è trovata sul 22-6 all'intervallo e ha poi prodotto 28 punti senza risposta - tutti dopo un discorso alla squadra di Jonathan Sexton. Questa è stata una delle migliori partite di rugby che abbia mai visto. Northampton era stato assolutamente brillante nel primo tempo, distruggendo uno dei pacchetti di mischia più forti d'Europa, grazie alla prima linea (Tonga'uiha, Dylan Hartley e Brian Mujati) che ha giocato con straordinaria ferocia. Poi sono successe due cose: quei tre sono rimasti a corto di benzina al termine di una lunga, lunga stagione, e nell'altro spogliatoio Sexton ha evocato lo spirito di Istanbul, dove il Liverpool vinse la Champions League dopo essere stato sotto 3-0 a metà gara. "Crediamoci" è stato il suo messaggio. Ha aggiunto una nota a pié di pagina la scorsa settimana realizzando probabilmente la migliore prestazione individuale di un'apertura contro il Bath. Tutto ciò che ha fatto, tutto, è stato quasi perfetto.
L'arma letale
Quade Cooper
Si può amarlo o odiarlo, ma non si può smettere di guardarlo o di parlare di lui. Comunque la pensiate su Cooper come organizzatore e capo di un team, siete pregati di mettere da parte questi pensieri e comprendere il genio e le abilità che porta sul terreno violento del rugby. All'interno di una squadra che lo capisce è una meraviglia. I Queensland Reds lo hanno capito e hanno vinto con lui la finale del Super Rugby, cosa che un team australiano non riusciva a fare da secoli. Mi ha fatto saltare dalla sedia almeno cinque volte in una partita, l'Inghilterra non ci è riuscita una sola volta in cinque partite dei Mondiali.
Miglior cambiamento di personalità
Saracens
Nella finale di maggio dell'Aviva Premiership abbiamo visto una squadra che si pensava strana - un fez in testa? - diventare un esempio di grinta, spirito e trasparenza. Il giovane staff di allenatori inglesi formato da Alex Sanderson e Gustard Paul, sotto Mark McCall e Brendan Venter, hanno dato forza ai giocatori mantenendo il divertimento in primo piano su tutto ciò che fanno. E' anche bello vedere un uomo come Steve Borthwick, come un onesto lavoratore in una lunga giornata, mostrare le sue qualità dopo essere stato cacciato dalla formazione dell'Inghilterra. In quella finale, i Saracens hanno difeso la loro linea per 32 fasi negli ultimi secondi per tenere a bada Leicester. Abbiamo visto uno scorcio di futuro, quando Owen Farrell ha giocato meglio di Toby Flood e con un solo placcaggio lo ha rimandato a ottobre?
Il migliore oggetto di discussione
Galles
Prima di glorificare la sua linea veloce va ricordato che questa squadra in realtà è riuscita a battere solo l'Irlanda alla Coppa del Mondo. Gli altri loro scalpi sono stati Samoa e Fiji, quindi scusatemi se metto un punto di domanda intorno ai gallesi. Detto questo, sono una squadra piena di giovani e di talento incredibile: Nord, Priestland, Faletau, Warburton, Halfpenny, per citarne solo alcuni. Ma due incidenti emergono chiaramente. Stephen Jones ci ha trasformati un po' in neozelandesi. Tutto il mondo gli gridava di mettersi nella tasca e offrire una finale dei Mondiali con un drop e lui ha prodotto quel terribile tentativo con il piede sinistro. Non si sarebbe dovuto chiamarlo in causa se non fosse stato per l'altro ricordo incancellabile: il cartellino rosso a Sam Warburton. La mia opinione non è cambiata e anche da vecchio sosterrò che è stata la decisione sbagliata, l'interpretazione sbagliata.
Gli addii più improvvisi
Dan Carter per infortunio
Jonny Wilkinson per pensionamento
L'infortunio di Dan Carter ha scioccato la Nuova Zelanda. Ero lì e il paese è rabbrividito e poi è accorso per rassicurare se stesso. Il suo spettacolo di sostegno alla squadra in un momento in cui i suoi sogni venivano strappati via è stato sensazionale nella sua onestà. Wilko è scivolato giù dal palco solo quando ha voluto. Peccato che il canto del cigno non abbia ricordato a tutti noi il suo genio. Non importa, il tempo non eroderà il suo status di leggenda aurea.
La città e la squadra più coraggiose
Christchurch
Il terremoto ha preteso tante vite dei nostri fratelli e sorelle nel rugby. Eppure lo spirito della città e del suo team, i Crusaders di Canterbury ha ispirato tutti noi. I Crusaders hanno perso le case e il loro stadio, ma hanno raggiunto la finale del Super 15.
Miglior bacio
Les Kiss, Irlanda v Australia
L'australiano ex giocatore di rugby league, che ora è uno degli allenatori d'Irlanda, ha trasformato, prima di tutto nella sua testa, la Coppa del Mondo con il placcaggio 'soffocante' e ha cambiato il torneo in una sfida emisfero nord contro emisfero sud. L'Irlanda aveva usato già prima quella tattica, ma l'esecuzione perfetta del team è un motivo che spiega perché le giacche a vento del rugby continueranno a guardare questo sport. La vita è essere un pioniere, ben fatto Les.
La figura che più intimidisce
Thierry Dusautoir
Penso ancora che il capitano della Francia potrebbe in realtà essere una macchina. Ha la stessa intensità negli ultimi minuti come nel primo. Quest'uomo non ha emozioni quando va al lavoro. Degno di diventare giocatore dell'anno, la sua sfida all'haka sfida prima della finale dei Mondiali è stata genio puro. Guida la sua squadra dalla linea del fronte e la squadra lo segue perché il capitano offre il suo corpo alla causa. Dietro di lui, Julien Bonarie e Imanol Harinordoquoy hanno prodotto semplicemente una delle migliori prestazioni di ogni epoca in terza linea.
Vittoria più emozionante
Italia contro Francia, Stadio Flaminio
Sono cresciuto al Flaminio negli anni '70, quindi l'Italia che vince 22-21 in marzo è per me un giorno potente. Per passione e impegno nel Sei Nazioni, l'Italia è più vincente di quanto indichi il suo record. Giocatori come Tommaso Benvenuti hanno dimostrato che possono aggiungere proiettili alle loro armi e indicato la strada a squadre come la Georgia. È necessario se vogliamo assicurarci che la Coppa del Mondo resti un torneo a 20 squadre. Forza Italia!
Il più giovane vecchio
Radike Samo
Nessuno sa esattamente quanti anni abbia l'ala figiana nata in Australia, ma sono almeno 40, il che non gli ha impedito uno sprint di 60 metri a Brisbane per battere la Nuova Zelanda con una delle grande mete dell'anno. Belle mani, passo, potenza e la velocità di sfuggire alla difesa arrembante degli All Blacks. L'Australia ha vinto il Tri-Nations e Radike ha dato speranza a tutti gli sportivi più anziani.
Nessun commento:
Posta un commento