Ecco cos'è mancato al rugby inglese! Così il Mail Online titola una notizia ripresa dal Times: guardare video erotici prima di una partita migliora le prestazioni.
Nelle settimane e nei mesi successivi alla deprimente eliminazione dell'Inghilterra dalla Coppa del Mondo 2011 le motivazioni e le scuse si sono sprecate. Ma mentre la cattiva gestione, le prestazioni dei giocatori e le attività extra-curricolari di Mike Tindall e soci hanno dovuto sopportare il peso della colpa, è improbabile che la commissione plenipotenziaria di revisione della RFU abbia esaminato le abitudini televisive dei giocatori. Ma quello che un giocatore guarda prima dell'allenamento e in preparazione delle gare può avere un effetto diretto sui livelli di prestazione fisica, secondo una nuova ricerca.
Gli esperimenti che hanno coinvolto 12 giocatori professionisti di rugby hanno rivelato che la visione di un video erotico o aggressivo di quattro minuti ha aumentato il testosterone e i livelli di forza e performance fisica nei successivi allenamenti. Si pensa che i risultati, che saranno pubblicati sulla rivista "Hormones eand Behaviour", potranno aiutare gli allenatori a migliorare l'efficacia degli allenamenti.Ai giocatori sono state mostrate clip di cinque diverse categorie di video. Una clip della sitcom statunitense "The Big Bang Theory" è stata utilizzata per trasmettere "umorismo", immagini di bambini africani denutriti per "tristezza", una danza esotica ha trasmesso "erotismo", filmati di allenamenti della star del kick boxing Brock Lesnar sono stati classificati come "motivazionali", mentre le immagini di placcaggi sono state usate per "aggressione". Campioni di saliva sono stati prelevati per misurare i livelli di testosterone dei giocatori dopo aver visto il clip. Aumenti significativi dei livelli del cosiddetto ormone del "sentirsi bene" sono state registrate dopo che i giocatori hanno visto le clip erotiche, umoristiche, aggressive e motivazionali. Guardare la clip di controllo sui bambini che muoiono di fame ha portato a una significativa diminuzione. Nelle sessioni di allenamento successive alla visualizzazione delle clip erotiche e aggressive i giocatori si sono sentiti preparati meglio."Il rugby è uno sport di combattimento naturale e mettersi mentalmente in un contesto aggressivo è molto importante per la performance", ha detto al Times Scott Drawer, responsabile della ricerca per UK Sport. Drawer ha aggiunto l'avvertenza che gli effetti di qualsiasi video sui giocatori può essere diversa a seconda dell'individuo e dell'atleta. Lo studio è stato effettuato da UK Sport, che sta aiutando la squadra olimpica britannica con i suoi pareri scientifici.
Gavin Allen
Nessun commento:
Posta un commento