La leggenda del rugby Jonah Lomu è stato ricoverato in ospedale dopo un allarme sulla situazione dei suoi reni. Il distretto sanitario di Auckland ha confermato che Lomu è nel reparto di trapianto renale e epatico, ma ha riferito che non poteva fornire ulteriori informazioni. All'ex superstar All Black era è stata diagnosticata una malattia renale chiamata sindrome nefrosica nel 1995. Ha avuto un trapianto di rene nel luglio 2004 dopo che un annunciatore della radio ZM, Grant Kereama, era diventato il suo donatore. L'ex moglie di Lomu, Fiona, ha detto che la famiglia sta affrontando bene la situazione, ma ha chiesto il rispetto della privacy. Nadene, sua attuale moglie, ha detto: "Tutto quello che posso dire è che mio marito è stabile e finché non sappiamo esattamente cosa c'è di che non va, non siamo in grado di fare commenti".
Il mese scorso è stato rivelato che Lomu sarebbe stato una delle 12 stelle dello sport a salire sul ring per un evento di beneficienza in dicembre. L'organizzatore David Higgins ha detto che un collega lo aveva informato sui problemi di salute di Lomu, ma senza fornire dettagli: "Se c'è un problema, ovviamente prima di tutto viene la preoccupazione per Jonah e la sua famiglia. Molto più del nostro evento è importante la sua salute".
Il manager degli All Blacks Darren Shand ha detto di non essere stato informato sulle condizioni Lomu e che non era sua intenzione parlarne ai giocatori prima della partita contro la Francia.
Il professor Robert Walker, capo della facoltà di medicina dell'Università di Otago, ha detto che è improbabile che uno sport, sia pure ad alto impatto come la boxe, possa avere avuto conseguenze sulla salute: "Non ha alcun effetto nella maggior parte dei casi. E questo è un ragazzo in forma, che si allena molto bene e bisogna dargli credito. E' esattamente quello che deve fare per recuperare una vita normale. Allenato com'è, tutti i muscoli che ha sviluppato per proteggere gli altri organi dovrebbero proteggere bene anche i reni".
Secondo il professore, tra le complicazioni principali che i trapiantati potrebbero dover affrontare ci sono infezioni e cancro. "C'è un aumento del rischio di infezioni perché il sistema immunitario è stato modificato, e c'è sempre il rischio di tumori. Le persone con malattia renale cronica, se hanno avuto un trapianto che funziona bene o sono in dialisi o hanno una malattia renale cronica, sono sempre soggetti a un rischio maggiore di malattia cardiovascolare, che è ancora la cosa che più frequentemente uccide la gente".
Lomu è apparso alla cerimonia di apertura della Coppa del mondo come l'eroe dei giovani giocatori come Ethan Jack Bai, 13 anni. Ieri sera Brenton, il papà di Jack Ethan, ha detto che Lomu era in buone condizioni durante la cerimonia di apertura: "EJ era attaccato a lui un bel po' prima della cerimonia. Ha ballato con i ragazzi e ha provato la cerimonia un paio di volte. Era animato e rilassato. Si è davvero divertito e mi ha sorpreso il suo modo di fare e la sua disponibilità”.
Lomu e sua moglie Nadene hanno festeggiato il primo compleanno del loro figlio Dhyreille Semisi Kiole Lomu solo due giorni prima della cerimonia di apertura. Nadene ha scritto su Facebook: "Felice buon compleanno al mio grande bambino Dhyreille, è tempo di lanciarsi, caricarsi di cibo, mangiare ancora un po' e divertirsi con la famiglia e gli amici... ti amo tanto, mio peso massimo!"
Chloe Johnson
Nessun commento:
Posta un commento