martedì 25 ottobre 2011

All Blacks in parata, il governo è salvo

Il premier John Key aveva già scherzosamente, ma non troppo, nominato Richie McCaw primo ministro. Con gli All Blacks campioni del mondo che sfilano nelle principali città neozelandesi festeggiati da migliaia di persone, l'Australian spiega il significato politico della vittoria.


Dopo un anno tragico, un quarto di milione di neozelandesi si è riversato nelle strade di Auckland per salutare la Coppa del mondo vinta dagli All Blacks, sollevati quanto felici. Il sollievo è stato avvertito soprattutto dal primo ministro John Key, che affronta le elezioni il 26 novembre. Dopo aver visto i kiwi vincere all'Eden Park, insieme con altri 60.000 tifosi, ha detto che è stato l'orgoglio nazionale che "ha dato loro il coraggio per farcela negli ultimi 50 minuti" della nervosa vittoria per 8-7 sulla Francia.
Un sentimento profondamente sentito in tutta una nazione che aveva bisogno di sentirsi di nuovo bene con se stessa dopo aver sofferto per una massiccia dose di sfortuna l'anno scorso, dalla tragedia della miniera di carbone di Pike River, ai terremoti di Christchurch, al disastro delle nave portacontainer nella Bay of Plenty. Il team francese ha minacciato fino al fischio finale di derubare gli All Blacks - che avevano una storia di fallimenti in Coppa del mondo e il peso del pronostico - del titolo che sentivano come loro di diritto. Per ora l'etichetta di perdenti è stata cancellata. Anche Mr Key non ama l'immagine di perdente e l'elezione appare ora a portata di mano. Sondaggi di opinione hanno mostrato in questo mese che il sostegno per il suo Partito Nazionale arriva a uno schiacciante 55 per cento, in grande vantaggio sui laburisti al 28 per cento e sui verdi al 10. Prima della vittoria di domenica il veterano leader laburista Phil Goff poteva avere ancora qualche barlume di speranza – legato al downgrade recente dell'economia decretato da due delle tre grandi agenzie di rating globale, all'impatto devastante delle fuoriuscite di petrolio dalla nave container Rena incagliata su una scogliera al largo Tauranga e alla prospettiva di un'alleanza di partiti di minoranza con i laburisti. Ora Key, che sosterrà lunedì notte il primo dibattito televisivo con Goff, si sente sicuro della rielezione, salvo incidenti. Per il governo, la Coppa del mondo è un dono che continuerà a dare i suoi effetti. Un'altra parata si svolgerà oggi a Christchurch, che è stata espropriata delle sue partite dopo il terremoto che ha colpito la città, e a Wellington, la capitale, domani.


Rowan Callick


Nessun commento:

Posta un commento