lunedì 10 ottobre 2011

Il Galles può vincere il mondiale?

Il Galles può vincere il mondiale? Se lo chiede il Telegraph e fornisce alcune risposte interessanti.
 
1. Eccellente stato di forma
Non c'è mai stata una squadra gallese meglio preparata e così in forma. E' la base di tutto ciò che stanno facendo in Nuova Zelanda e che permette loro di brillare.


2. Giovani senza paura
Sam Warburton, George North, Jonathan Davies, Dan Lydiate, Toby Faletau, Scott Williams e Leigh Halfpenny formano il fulcro della squadra. Jamie Roberts e Rhys Priestland non sono molto più vecchi.


3. Gestione eccellente
Warren Gatland e Shaun Edwards sono un duo formidabile e, dopo qualche oscillazione a seguito del Grand Slam 2008, sono tornati al top centrando tutti i colpi. Gli assistenti Rob Howley, Neil Jenkins e Robin McBryde forniscono l'essenziale "gallesità" e un sostegno leale.


4. In tour con un soriso
Il Galles ha seppellito la vecchia cultura delle bevute e abbracciato la Nuova Zelanda. Sportivi professionisti che si nutrono del loro ambiente.


5. Il coro
Guidato dal maestro Craig Mitchell, il Galles ha resuscitato il coro della squadra, memorabile l'esecuzione di Calon Lan alle grotte di Waitomo. Gatland ha organizzato un allenamento del coro la scorsa settimana per rilassare i nervi prima del big-match.


Dicono di loro.
"Sono stati fantastici per tutto il torneo e sono senza dubbio la squadra più in forma della Coppa del mondo. Se si dà ai giovani una possibilità, sapranno ricompensarci. Ho giocato quando avevo 19 anni e so che i giocatori giovani non hanno paura. Così stanno giocando".
JPR Williams, ex estremo
"La nostra difesa è stata eroica, e poi ci siamo pressi le nostre opportunità quando sono venute. Sono stato impressionato da George North, Dan Lydiate e Toby Faletau. Tutto il Galles sta a guardare".
Mike Hall, ex centro
"E 'stata una prestazione eccezionale per una squadra che è cresciuta. Dan [Lydiate], Toby [Faletau] e Luca [Charteris] sono i giocatori emergenti e il loro atteggiamento incarna quello che tutto il team esprime. Sono certamente in grado di battere la Francia".
Paul Turner, ex mediano d'apertura
"A differenza di Inghilterra e Francia, Warren Gatland ha lo spogliatoio saldamene sotto controllo. La squadra è stata magnifica per tutto il torneo e sono sicuro che può raggiungere la finale. Un immenso sforzo collettivo".
Barry John, ex mediano d'apertura

"Sono felice per i giocatori, e per la squadra dei tecnici anche. Hanno lavorato instancabilmente per arrivare a questo punto. Stanno giocando senza paura".
Mark Jones, ex ala







Nessun commento:

Posta un commento